lunedì 6 febbraio 2023

SAPONE IN PASTA MODELLABILE O SLIME FLUFFY

SAPONE IN PASTA MODELLABILE O SLIME FLUFFY

Ciao amici della Girandolina! com'è il tempo dalle vostre parti? qua, fa freddino e oggi tira anche parecchio vento. E con questo tempo, oltre che una bella cioccolata calda con panna, cosa c'è di meglio se non un bel bagno caldo? e magari un bagnetto accompagnato o anticipato da un divertente gioco come la pasta modellabile in questo caso doppio uso? guardiamo insieme di cosa si tratta.

E' in realtà una versione a freddo della classica pasta modellabile fatta con farnia 00" e amido di mais, la mia ricetta in questo link, ma a differenza della classica pasta, questa si trasforma in bagnoschiuma o sapone mani, dipenderà da voi a cosa la vorrete destinare. 
Io ad esempio non ho più la vasca da bagno ma una maxi doccia e l'ho destinato a sapone per le mani.

La ricetta è semplicissima e potrete realizzarla senza alcun pericolo con i piccolini, o addirittura farla preparare a loro dato che non necessita di cottura, e il bello di questo didò è che non si butta nulla, si usa tutto fino all'ultimo grammo.
Andiamo con la ricetta!!!

LA GIRANDOLINA

OCCORRENTE per una pallina;

- Una ciotola capiente;

- Cucchiaio da tavola;

- Colorante alimentare meglio se in polvere (io ho usato quello in gel) a scelta in base alla gradazione che volete ottenere;

- Amido di mais 80gr;

- Olio di mandorle dolci 2 cucchiai da tavola;

- Sapone liquido per le mani o bagnoschiuma 40gr;

- Un contenitore ermetico, meglio in plastica per essere sicuri.

PROCEDIMENTO

Io preferisco mescolare prima i liquidi, per aiutare il colore a sciogliersi meglio, evitando piccoli problemini di grumi di colore quando utilizzate il blu, senza l'aiuto di guanti in lattice rischiate di avere le mani allegramente colorate.

LA GIRANDOLINA

Versiamo il sapone nella ciotola e aggiungiamo il colore, noi abbiamo fatto un verde pastello delicato.

LA GIRANDOLINA

Mescoliamo bene e aggiungiamo l'olio di mandorle dolci. Evitate l'olio sintetico da bebè, puntiamo sul naturale!

LA GIRANDOLINA

Mescoliamo e aggiungiamo l'amido di mais e mescoliamo il tutto. Aiutiamoci con le mani per impastare bene gli ingredienti.

LA GIRANDOLINA

Mettiamo dell'altro amido di mais sul piano di lavoro e creiamo la nostra bella pallina di pasta modellabile.

LA GIRANDOLINA

Per creare la versione slime fluffy aggiungete solo pochi grammi in più di sapone e di olio, vedrete che effetto, sarà divertentissimo, uno slime fluffy perfetto e profumatissimo.

E dopo che abbiamo giocato? 

LA GIRANDOLINA

Lo andiamo a riporre in un contenitore. Io opto per quello di plastica in quanto essendo in bagno e avendo poi a che fare con l'acqua, meglio evitare spiacevoli inconvenienti di vetri frantumati e pericolosi. Potete usare uno come il mio che ho trovato al supermercato nel reparto dei sacchetti per alimentari oppure un barattolino con coperchio come quello dei gelati o mozzarelline.

LA GIRANDOLINA

E poi? e poi basterà staccarne un pezzetto, mi raccomando con le manine asciutte perchè contiene comunque un alimento e l'amido di mais rischierebbe di far marcire la nostra bella saponetta.

Stacchiamo il pezzetto e dopo aver giocato ancora un po' perchè è impossibile resistergli, passiamo le mani sotto all'acqua e buona lavata!

LA GIRANDOLINA

Se volete una versione ancora più naturale e gustosa utilizzate sapone di castiglia che non ha alcun odore e per colorare aggiungete il cacao in polvere, troppo goloso. Se volete aggiungere aromi, utilizzate quelli in erboristeria, oli essenziali adatti al contatto con la pelle come quelli per i massaggi con aromaterapia. Quelli da cucina non sono adatti, ciò che può essere ingerito non sempre può essere spalmato sulla pelle.

Spero di avervi regalato una piccola idea, da fare con i bimbi e perchè no, anche da regalare.
Buon divertimento! a presto!
 

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...