martedì 19 febbraio 2013

Coloriamo con colla e tempere!

Oggi tecnica di pittura. Coloriamo con colla vinilica e tempere. L'idea mi è venuta guardando un quadro che avevo fatto tempo fa. Avendo da parte una tavoletta da 20 cm x 20 in compensato, ho pensato di farla decorare a Nicola.


Realizzarla è molto facile. Ma prima assolutamente riparate per bene il piano di lavoro e se non avete un grembiulino sfruttate una vostra vecchia maglietta. Non dico che troverete colla sul soffitto ma . . . prevenire è meglio che curare!!!!

Cosa serve:
tavoletta in legno o compensato
colla vinilica
tempere
un coltellino in plastica
piattino di plastica
gancino per quadro o cordino.

Come si fa:
Innanzitutto in un piattino mettiamo mucchietti di colla vinilica con un goccino di tempera. Nicola ha scelto questi tre colori, voi usate quelli che preferite.
Con il coltellino, prendete delle quantità di colla e colore e . . .


. . . come se fosse una piccola spatola, spalmate il tutto sulla tavoletta.


Mio figlio si divertiva un sacco a spalmare, faceva prima tanti cerchi, poi tante righe. Il colore inizialmente vi sembrerà molto chiaro, non aggiungete tempera per scurire, è solo un effetto. La colla è bianca, quindi schiarisce i colori. una volta asciutto li vedrete belli brillanti.


Nicola durante il lavoretto è corso in camera ad indicarmi la mia scatola del decoupage.
Voleva i brillantini. E va beh se insisti. Ho preso il rosso e il bronzo. Si intonavano con i colori. Tutto bello fiero stava per rovesciare l'intero barattolo sulla sua opera! fermato in tempo.
Ed eccolo mentre sparge brillantini.


Questo è il risultato finale da bagnato. Voi dovrete poi spalmare un po di colla colorata sui bordi per rifinire bene il tutto e lasciare asciugare molto bene.


E questo è il risultato finale da asciutto. Come vedete i colori si scuriscono e brillano. Tranquille, non sa di colla una volta asciugato. Ora dovete soltanto attaccare un gancino e appenderlo al muro.


Divertente! un po' sporchevole lo ammetto, ma quanto va fiero del suo quadretto!!!

4 commenti:

  1. Ciao! ho scoperto il tuo blog attraverso Kreattiva e dato che ho una nipotina di quasi 3 anni a cui faccio da baby-sitter, ho sempre bisogno di idee per passare il tempo!
    A presto

    RispondiElimina
  2. Ciao, la tua nipotina ha l'età del mio piccolo artista! spero ti possiamo aiutare a pasticciare un po'. A presto allora! Sara e il piccolo artista Nicola!

    RispondiElimina
  3. ciao ti ho visto su kreattiva e mi sono unita al tuo blog davvero molto carino!se ti va passi dal mio blog e ti unisci? grazie http://iprofumidellamiacasa.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Nicola sta diventando un artista di tutto rispetto! Complimenti per la tecnica, deve essere davvero divertente (anche per i grandi!). :-D

    Un bacione e buona domenica!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...