giovedì 3 novembre 2022

TUTORIAL NATIVITA' CON TAPPI DI SUGHERO

la girandolina

Ciao amici della Girandolina, finalmente il momento dell'anno che preferisco si avvicina e come ogni anno invento qualche decorazione nuova, da fare da sola o con i bambini.

NATIVITA' CON TAPPI DI SUGHERO

Qualche anno fa ho realizzato questa piccola e reciclosa natività, l'adoro! semplice ma di grande effetto. Sul blog La Girandola Creativa avevo realizzato il tutorial ma questo presepe è nato e pensato per i bimbi, quindi deve assolutamente essere pubblicato anche qua.

NATIVITA' CON TAPPI SUGHERO

L'idea è arrivata qualche anno fa all'asilo dove lavoravo, quando dovevamo realizzare oggettini per la bancarella di Natale. Ero la cuoca ma ero anche una delle menti creative del gruppo. Quello che mi inventavo con i materiali di recupero era davvero bello. Dovevamo realizzare tante cosettine ma con pochi soldi, quindi perché non sfruttare quei materiali che si mettono da parte e non vengono più utilizzati?

NATIVITA' CON TAPPI SUGHERO

Ecco allora che mi venne in mente una natività che avevo visto in Pinterest da tempo, ma era composta solo da Maria, Giuseppe e il bambinello. Ci voleva qualcosa di stabile e sicuro per poterlo spostare senza far danni e soprattutto esser confezionato per la vendita. Così presi una delle mie tante cassette della frutta, quelle a stecche sottili ma larghe, taglierino, pinza e creai la base ed un piccolo fondale. Cartoncino e brillantini per la stella, stoffine e nastri per i pupazzetti e materiali tipici del presepe come muschio, legnetti, sassolini e trucioli di sughero. 

NATIVITA' CON TAPPI SUGHERO

Ed ecco composte le mie natività. Inutile dire il successone che ebbero alla bancarella, sia i bambini che gli adulti lo apprezzarono molto. Col tempo è diventato un dono condiviso per tanti, i miei bimbi me l'han chiesto per le maestre dell'asilo, poi di scuola e ancora adesso ne produco e regalo. 

Poi siete arrivate voi: mamme o maestre a chiedermi come realizzarlo e cosi ho pensato di pubblicare un bel TUTORIAL, cercherò di essere il più semplice possibile così anche i bambini in totale autonomia potranno preparare la loro natività a costo zero! Un pensierino bello, fatto a mano col cuore e che aiuta anche l'ambiente dato che non dovrete comprare praticamente nulla.

NATIVITA' CON TAPPI SUGHERO

NATIVITA' CON TAPPI SUGHERO

E allora . . . andiamo! si parte col Tutorial!

TUTORIAL NATIVITA' TAPPI DI SUGHERO
 
Iniziamo subito con l'elenco di ciò che serve:

- Stoffe di colore bianco, azzurro e marrone. Io utilizzo feltro, tessuti di vecchie magliette etc etc;
- Cutter o bisturi;
- Forbici;
- Filo dorato, se non l'avete, andrà bene un qualsiasi nastrino;
- Spago;
- Colla a caldo;
- Colla vinilica;
- Cartoncino, io utilizzo quelli delle scatole per la pasta;
- Sassolini, muschio, trucioli di sughero, rametti e tutto ciò che si usa per abbellire il presepe classico;
- Tappi di sughero a "funghetto" e un tappo di sughero da vino;
- Passamaneria;
- Stecche di legno recuperate dalle cassette della frutta.



 Iniziamo disegnando e ritagliando sul cartoncino una stellina dove metteremo una goccia di colla vinilica che spennelliamo su tutta la superficie.



 Copriamo letteralmente la stellina con i brillantini color oro o se preferite argento e la mettiamo da parte. 
Questo passaggio dev'essere fatto prima di tutto per far si che la colla si asciughi senza far colare tutto sul presepe. 



 Con la punta della forbice o taglierino o se papà è in zona e ha voglia di darci 2 mani, tagliamo un rettangolo il più regolare possibile e dei pezzetti che invece serviranno come fondale. Comunque anche le mamme riescono a tagliare le assicelle, anche a mani nude! ;P


 Mettiamo ora una generosa quantità di colla a caldo in una parte del lato più lungo, dove andremo ad attaccare il fondale.


 Teniamolo il più possibile dritto fino a quando la colla sarà abbastanza indurita.


Ora ci possiamo divertire con la colla a caldo e muschio, sassolini etc per abbellire l'attaccatura tra le due assicelle e come nel mio caso, coprire le imperfezioni
del legno.



Iniziamo ora con Maria. Prendiamo un tappo, se non l'avete come il mio dove metà è stampato e metà no, potete grattare le scritte con la carta vetro.



Mettiamo, nel mio caso la colla nella parte delle scritte e attacchiamo una strisciolina di stoffa che gireremo intorno al tappo e fisseremo nuovamente con la colla a caldo.



 Il pezzettino di tessuto in esubero lo andiamo a tagliare.


Tagliamo un rettangolo di circa 13 cm per 10 e iniziamo a vestire "Maria" avvolgendo il rettangolo e tenendo fermo il tessuto mettiamo 2 gocce di colla all'interno per fissarlo all'altro.



 Pieghiamo il mantello fino ad avvolgere il tappo.



 Fissiamolo con la colla e ritagliamo l'esubero di tessuto.



Giriamo attorno al tappo il nastrino e fermiamo con un bel nodo. Se, come il mio filo non necessita di copertura perché resta ben saldo, potete utilizzare una passamaneria per coprire un eventuale goccia di colla di fissaggio per il nodo.




Ed ecco "Maria" finita ed impreziosita. Ora passiamo a "Giuseppe". Mettiamo il tessuto in modo da coprire la fronte e tenendo fermo con le dita . . . 



. . . mettiamo la colla a caldo all'interno per fissare il tessuto sulla fronte. Ora come "Maria" pieghiamo il mantello . . .


 . . . e fissiamo il tutto con qualche goccia di colla.





Ora mettiamo una sottile striscia di colla sul tessuto in fronte e attacchiamo lo spago. Lo giriamo intorno alla fronte e lo fermiamo sul retro con abbondante colla.



 Con la punta delle forbici fissiamo bene il cordino.


E' il turno del bambinello. Tagliamo a metà il tappo e ricaviamo uno spicchietto, ci servirà per fare la testolina del bambinello. Per realizzarla però è lavoro di un adulto in quanto bisogna smussarla con l'aiuto del bisturi o del cutter.



 Mettiamo attorno la colla a caldo e avvolgiamo con una strisciolina di tessuto bianco.


Con molta attenzione e un bel po' di colla cerchiamo di avvolgere il tessuto su se stesso creando la copertina di "Gesù".


Tranquilli che i primi vengono proprio una schifezza, testa troppo grossa, fronte troppo alta, corpo grosso come due neonati messi insieme. Insomma ci vuole qualche bambinello per essere soddisfatti.
Mettiamo adesso la colla sulla parte piatta del tappo e incolliamoci bene il bambinello.



Adesso è ora di disegnare occhietti e boccucce semplicemente con una penna o un pennarello a punta molto fine. 



 Colla a caldo sul retro di tutti e tre i tappi e li fissiamo alla base. 


Mettiamo una goccia di colla a caldo sul fondale e attacchiamo la nostra stellina. Ed eccolo qua.
Natività veloce, economica e troppo tenera!.


Spero di esser stata abbastanza precisa e soprattutto chiara nella descrizione. Ringrazio il mio aiutante Filippo per la realizzazione delle fotografie, quando tenevo io scattava lui e viceversa. E se li realizzate taggatemi che li guarderò e ritaggherò molto volentieri.
Ora vi saluto, a presto con altre decorazioni e opere natalizie.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...