martedì 19 aprile 2022

CREA IL TUO ORTO RIGENERATO A COSTO ZERO

La Girandolina

Eccomi tornata dopo una lunga assenza, ma il lavoro mi ha assorbito un po' troppo.
Torno con un post ecologico facile facile per i nostri piccoli tuttofare. Vedo con piacere che le nostre piccole generazioni si stanno appassionando all'ecologia, ad evitare gli sprechi e ad un mondo tutto green e questa è una cosa davvero bella e positiva, così eccomi con un lavoretto da fargli provare.

Avere l'orto non è una possibilità che tutti possono avere, pensiamo ad esempio chi vive in città ed ha giusto, giusto un piccolo balcone. Potremo provare a realizzare in questo caso un mini orto verticale iniziando da una cosa semplicissima: l'insalata! nel mio caso ho usato la gentile, la più semplice e classica. 

Vi serviranno solamente:

- un cespo di insalata;
- un coltello;
- un contenitore (di riciclo) dove riporre l'insalata.

La Girandolina

Iniziamo prendendo il nostro intero cespo di insalata e gli tagliamo il fondo, ecco, abbiamo quasi finito! l'ho detto che era facile!. Questo passaggio lasciatelo fare a loro, con la vostra super visione ovviamente.

Adesso mettiamo il "sederino" della nostra insalata nel contenitore e versiamo un po' di acqua di rubinetto. Se non ne abbiamo uno basso ma ad esempio disponiamo di un barattolino dello yogurt o un bicchiere, infilziamolo con degli stuzzicadenti come sostegno e inseriamolo in modo da farlo immergere di 1 cm nell'acqua..

Ora dovremo solo portare il contenitore in una zona molto luminosa, meglio se al sole e ricordiamoci di dargli sempre da bere, l'insalata ne ha tanto bisogno!

La Girandolina

E dopo solo una decina di giorni ecco la nostra insalatina. La lasciamo crescere per bene per poi metterla in un vaso con la terra adatta a piante da orto. Mio figlio dice che la fotografia qua sopra è pessima con quell'acqua dal colore poco estetico ma per spiegare ai bambini come funziona davvero anche questi inestetismi è giusto che li vedano!

Questo lavoro si può fare anche con il sedano o l'ananas. Con i pomodori il procedimento è leggermente diverso e per quello ve lo spiegherò in un altro post, ma restate connessi perchè sarà facile anche questo.

Alla prossima con tanti progetti pieni di colore e fantasia!!!


 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...