lunedì 29 marzo 2021

ORTO SUL BALCONE: PARTE PRIMA

La Girandolina

Quando i bimbi erano piccoli abbiamo sempre realizzato mini orticelli sul balcone, pochi semi di vario genere per veder cresere delle piccole piantine che sarebbero diventate buonissime spezie da utilizzare in cucina.

I classici: prezzemolo, basico e salvia per intenderci.
Poi crescendo hanno imparato a fare qualcosina di più. Ogni anno verso aprile maggio, prepariamo il nostro piccolo orto con pianticelle comprate al vivaio. Pomodori, cetrioli, zucchine e quant'altro. Ma da tre anni metà delle nostre piantine le facciamo nascere noi, soprattutto il basilico. Quello ci viene una meraviglia, grosso, grasso e rigoglioso. 

La Girandolina

Lo scorso anno con la pandemia in corso non è stato facilissimo ma proprio nel momento in cui avremmo dovuto mettere le piantine, i vivai hanno aperto almeno con consegne a domicilio e anche la scorsa estate abbiamo potuto così godere di buonissima verdura coltivata con le nostre mani.

E' bello per i bambini seminare e aspettare senza fretta la piccola piantina nascere, trasformarsi e crescere. Filippo quest'anno ha voluto sperimentare alla grande, semini di ogni tipo. Noi, quando mangiamo un frutto buono teniamo sempre il nocciolo da parte e quando è il momento le seminiamo nella speranza che cresca. Beh pare abbia funzionato ancora, ha messo semi di mela, limone, arancia, un paio di nocciolini di ciliegia e albicocca. Perché non ho quelle dell'anguria se no avrebbe messo anche quelle. Abbiamo anche quelli di zucca ma è presto.
Anche quest'anno nel periodo di semina siamo chiusi in casa, ma stavolta ci siamo preparati prima  e i semini li avevamo, la terra invece ci è andata bene perché le serre sono di libero accesso, credo che sia davvero bello e terapeutico per loro e anche per noi grandi prendersi cura di una pianta.

Se avete un piccolo spazio provate con i semini più semplici come un buon basilico, salvia e prezzemolo. Queste stanno in una piccola serra, ormai usata e stra usata poverina. E' "La mia prima serra" di Clementoni, la trovate nei negozi di giocati ma solitamente anche nell'angolo giochi di ogni ipermercato. Un "gioco" che non è un gioco ma un bellissimo scrigno di vita. Al suo interno ci sono piccoli vasi, una pipetta per dar da bere, semini come basilico, salvia, valeriana, poi la terra ovviamente.

Potete tenerla anche su un mobile davanti ad una finestra se non avete un balcone, ma vi assicuro che ne andranno matti.


Questa è un immagine di repertorio, quando era nuova!
A noi la situazione poi sfugge inesorabilmente di mano e ci tocca regalare piante di pomodori e aromi a destra e a sinistra. 



La soddisfazione per i bimbi è davvero grande...qua sotto l'unica fotografia del nostra basilico, era ancora piccolo qua, non l'ho fotografato in tempo prima che madre natura ci scagliasse addosso una tempesta terribile. 


Grandine grossa come albicocche...tutto distrutto. Quest'anno, spesa utile da fare...la rete antigrandine, certo, magari è meglio una rete anti caduta massi, ma nella speranza che quest'anno vada meglio, noi, continuiamo con i nostri semini e che Dio ce la mandi buona!

Buon inizio settimana! dai che si torna tutti a scuola da lunedì prossimo!!! e anche io torno all'asilo!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...