sabato 7 settembre 2019

CASSETTA DELLA POSTA FAI DA TE PER NATALE

Ciao a tutti!
oggi piccolo oggetto ricicloso per i nostri bambini. E' ora di incominciare a mettere da parte materiali di recupero per i lavoretti autunnali e natalizi. Si lo so, siamo solo ad inizio settembre ma credetemi non è sempre cosa facile trovare certe chicche, come questa sopra.


Questa piccola cassetta della posta è realizzata solo ed esclusivamente con materiali di recupero.
Un giorno, per semplificare la vita ai miei bimbi in asilo, avevo realizzato questa cassetta della posta dove loro potevano mettere i bigliettini della pappa senza aspettare che io potessi mollare le pentole e correre da loro. Erano bellissimi i primi giorni, affascinati ed emozionati nell'imbucare i bigliettini.

Ho voluto riprendere la linea delle cassette della posta americane e cosa ho utilizzato? una scatola delle mozzarelle.

Il mio fruttivendolo, conoscendo la mia passione per il recupero creativo un giorno mi portò un cubo di polistirolo. Era una scatola porta mozzarelle di bufala. Come rifiutare un oggetto così bello?! :D

Ne avevo messe da parte qualcuna quando un giorno le ho guardate e da lì l'idea.
Per realizzare questa cassetta, uguale alla mia vi serviranno:
- 2 scatole di polistirolo, chiedete ai fruttivendoli di zona, l'avranno di sicuro. Una bella e sana lavata e tempo per asciugarsi bene.
- Un rotolino di cartoncino bello spesso, io ho usato quello delle pellicole da cucina, quelle da 300mt per intenderci
- Tempera rossa, tempera bianca o nera per scrivere.
- Pennelli, colla a caldo e una taglierina.

Iniziamo a tagliare a metà una delle 2 scatole e segniamo nel centro il diametro del tubo. Ritagliamo poi con delicatezza il buco.
Dividiamo in tre metà il coperchio e tagliamone, eliminandone una. Servirà per poter infilare liberamente la mano e prendere la posta ricevuta senza fatica.
Ora disegniamo e tagliamo la fessura dove inserire la posta e il diametro del tubo dove andremo ad inserire l'altra estremità.

Spennelliamo per bene con il colore tutte e due le scatole e lasciamo asciugare. Io non ho volutamente colorato il tubo ma se volete abbellirlo colorandolo, a voi la scelta.

Una volta asciutto andiamo a realizzare la scritta. La mia era per la cucina ma avvicinandoci piano piano al Natale potreste realizzarla decorandola a festa magari con qualche brillantino o foglioline di agrifoglio. Una volta pronta, accendiamo la pistola e mettiamo un giro di colla in entrambi i buchi per il tubo, inseriamolo e fissiamo ancora.
Ci siamo quasi, mettiamo i 2/3 di coperchio per chiudere la cassetta della posta e controlliamo la base se ha eventualmente bisogno di una livellata.

La vostra speciale cassetta della posta è pronta. Come decorazione Natalizia da far costruire ai vostri bambini è davvero facile e di effetto. Se poi volete farla voi e divertirvi con la vostra fantasia, scatenatevi!!! Chi lo sa magari un elfo lascia qualche letterina anche per voi!


Copyright © 2012-2019, “La Girandola Creativa” – Tutti i diritti riservati.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...