venerdì 19 luglio 2019

PORTA TAPPI RICICLANDO BOTTIGLIE DI PLASTICA

contenitore porta tappi

Questa simpatica bottiglia si chiama Pinuccio. 
Tutto nacque da Pino il Mangia Tappino che avevo creato tagliando una tanica di detersivo della lavastoviglie da 15kg. 
I bambini in asilo a turno portavano i tappi recuperati in sezione e gli riempivano per bene il pancino. 
Questa cosa li responsabilizzava e a loro piaceva molto, tanto che facevano fare la raccolta dei tappi anche a casa, arrivando all'asilo con la loro borsina piena. Da qua l'idea di realizzare una sorte di secchiello contenitore da riempire, svuotare in asilo e riportare a casa.

contenitore porta tappi
Io ero la cuoca ma la mia fantasia andava oltre la cucina, un giorno, guardando il sacco di bottiglie che settimanalmente consumavamo ho avuto l'idea di come recuperarle. 
Presi una bottiglia integra prima che venisse compattata e nacque in un attimo Pinuccio. Una bottiglia contenitore con tanto di maniglia. Inutile dire come furono contenti i bimbi, ma anche Pino che diventava così cicciotto grazie ai loro tappi che quasi non ci stavamo più dietro con lo smaltimento.

Realizzarlo è davvero molto semplice, servono solo:
una bottiglia, 
un foglio di carta, meglio se colorata, 
pennarelli, 
un pennarello indelebile per disegnare occhi e bocca, 
forbice e un nastro o cordino per la maniglia.

Innanzitutto si taglia uno spazio per inserire i tappi nella parte alta della bottiglia, la testa dell'omino per intenderci. 
Un cerchio ne troppo grande, se no li perdono per strada e ne troppo piccolo, perchè al momento che devono rovesciarli nel contenitore della scuola farebbero fatica. 
Vi sconsiglio di fare il taglio sulla bocca perchè sarebbe troppo in basso e di conseguenza di tappi ce ne starebbero di meno.
Poi disegniamo il viso semplicemente due occhi simpatici e la bocca. Per il "vestitino" tagliamo una striscia di carta della misura adatta alla bottiglia e con un po' di fantasia realizziamo il colletto della maglietta aggiungendo qualche particolare come un taschino o una cravatta.
contenitore porta tappi
Ora la maniglia. 
Pratichiamo due semplici forellini e inseriamo il nastrino che annoderemo internamente con un bel nodo cicciotto per evitare che col peso, se pur minimo si sfili facendo precipitare tutti i tappi a terra. Ed ecco pronto il nostro mini secchiello porta tappi.
Da provare per responsabilizzare i bambini alla raccolta differenziata! è davvero molto importante il recupero dei tappi dai quali si possono realizzare infiniti oggetti. Ed ecco qua sotto Pino il mangia tappino! adatto, per chi ha posto, da tenere come contenitore fisso per il riciclo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...