Sappiamo tutti, come un rotolo di carta in mano a loro, si trasformi in un bellissimo cannocchiale. Una magia che solo un bambino è davvero in grado di fare e noi oggi lo aiuteremo a realizzare un gioco divertente quanto semplicissimo.
Realizziamo la nostra attrezzatura speciale per una super spedizione in giardino. Attività ecologica, super economica e che stimolerà la fantasia dei nostri piccoli giocatori. Innanzitutto andiamo a vedere l'occorrente di cui abbiamo bisogno.
Cosa ci serve:
- 2 cartoncini dei rotoli di carta igienica;
- nastro adesivo o colla a caldo;
- uno spago o una fettuccia da attaccare al binocolo;
- tempere e pennelli.
Iniziamo!
Per prima cosa prendiamo i due cartoncini, li affianchiamo e li incolliamo tra loro. Io ho usato la colla a caldo perché li rifinirò in un secondo momento.
Decoriamo i cartoncini lasciando libera fantasia ai bambini. Possono scegliere un bel verde erba, oppure macchiati effetto mimetico, oppure un po' di gusto fashion con colori sgargianti e brillantini per andare alla ricerca di bellissimi unicorni colorati. Tempere, pennelli e coloriamo! Se siete più pratici potete prima colorare i rotolini e poi incollarli.
Lasciamo asciugare per bene e se volete fare come me, passate del nastro carta, spago, nastro colorato o nastro adesivo nero, attorno alle due parti per renderlo più realistico e anche più sicuro.
Giochiamo!
Adesso che abbiamo il binocolo dell'esploratore, è ora di utilizzarlo, e come? semplicissimo, potete nascondere in casa qua e là qualche pupazzetto e con l'aiuto del loro prezioso binocolo dovranno trovarlo e recuperarlo.
Se siete al parco o a passeggio, ma anche in macchina mentre sono ben allacciati a guardare il mondo dal finestrino, proponetegli di trovare, ad esempio un oggetto di colore rosso, oppure uno che inizia con la lettera L o qualsiasi altra lettera o colore.
Questo gioco aiuterà la realtà immedesimandosi in un ruolo diverso, stimolando la concentrazione e la capacità visiva.
Vi è piaciuto questo recupero creativo? cos'hanno avvistato i vostri piccoli esploratori? una tigre? un lupo dagli occhi dolci o bellissime margherite nei prati?. Fatemi sapere nei commenti.
Al prossimo post recicloso. Ciao bimbi!





Nessun commento:
Posta un commento