sabato 31 agosto 2013

Bottiglia con sale colorato

Mamma quanto tempo che non scrivo sul blogghino bimbi! devo assolutamente rimediare. Perdonateci per la nostra assenza ma abbiamo fatto tanti lavoretti e il tempo per realizzarne dei post non ce n'era più. Tra poco ricominciano le scuole e nel frattempo i bimbi a casa sono da intrattenere. Questo è un lavoretto che avevamo fatto per Pasqua io e Nicola e vi assicuro che l'ha entusiasmato parecchio. Una semplice bottiglia con sale colorato. Questo è solo un oggetto decorativo. Volendo si può realizzare con sale profumato da mettere in vasca da bagno.
Come lo abbiamo realizzato è davvero semplice.
Occorrente per il progetto:
.Ciotoline
.Tempere di vari colori
. Sale fino
.Acqua
.Una bottiglietta di vetro
.Una candela.

Come si fa:
Innanzitutto in ogni ciotolina mettete una piccola quantità di colore e un cucchiaino di acqua o più, dipende quanto sale colorato vorrete abbinavi. Fate sciogliere bene i colori.
Unitevi il sale fino. Io per queste quantità ne ho utilizzato un cucchiaio da minestra. Per realizzare una sola bottiglietta. Ora mescolate molto bene il sale al colore e lasciatelo asciugare bene all'aria. Di tanto in tanto mescolateli per farli asciugare meglio. Potete utilizzare anche il forno a bassa temperatura ma dovrete stare molto attenti a non bruciare il sale.

E' giunto quindi il momento di mettere il piccolo al lavoro. Disponete la bottiglietta su un piatto per evitare che sparga il sale ovunque e con un cucchiaino metterà piccole quantità di sale colorato nella bottiglietta. 
Un colore alla volta e come piace a lui.

Di tanto in tanto aiutatelo spingendo il sale sul fondo utilizzando il manico di un mestolo in legno, di modo da compattarlo bene. Una volta riempito il barattolo, con una candela, fate colare un po' di cera di modo da compattare e sigillare il tutto. Chiudete col tappo e trovategli un posticino in bella vista!!!.
Noi come prova abbiamo utilizzato il barattolino delle spezie.
Ma da regalare abbiamo utilizzato quelle del succo di frutta del bar. Per decorarle ho passato base per decoupage sul tappo, due mani di acrilico e una di vernice trasparente lucida. Rifinendo il tutto con nastrino e bigliettino.


3 commenti:

  1. Ma che bella idea, sono prorpio simpaticissime queste bottigliette. Volendole profumare, cosa si usa? Devo assolutamente farle. Grazie delle spiegazioni. Buona domenica. Tina

    RispondiElimina
  2. Grazie! Farò un'altro post per quelle. Comunque in breve sale grosso e colore alimentare. Quando il sale sarà perfettamente asciutto aggiungi qualche goccia di olio della tua essenza preferita...e...tranquilla facendo il bagno non diventi del colore scelto! :D

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...