lunedì 14 gennaio 2013

Tovaglietta americana



A Natale con Nicola abbiamo realizzato un regalo originale, utile e tutto fatto a mano.
Una tovaglietta per la colazione. Bella da regalare a qualsiasi ricorrenza Come realizzarla è davvero semplice e se avete la macchina da cucire ancora di più.

Cosa serve:
- Tessuto bianco;
- Colori per stoffa o acrilici;
- Pennelli per dipingere;
- Tovaglia in plastica trasparente;
- Nastro colorato per bordino;
- Filo per cucire.

Come si fa:
Innanzitutto tagliamo il rettangolo di tessuto di 40 cm x 30 cm e stiriamolo se è tutto pieghettato, così il bambino non farà fatica a disegnare.
Ora prepariamo i colori. Se il bambino è piccolo come il mio e realizza solo schizzi prepariamo colori vivaci ma da proporgli uno alla volta o verrà fuori un disegno cupo con tonalità sul marrone (mescolerebbe tutti i colori). Se il bambino è grandicello allora riuscirà a realizzare un soggetto.
Iniziamo a schizzare! libero sfogo alla fantasia.
Una volta completata l'opera lo lasciamo asciugare bene e poi lo stiriamo fronte e retro per fissare i colori. Ricordiamoci di riparare il disegno prima, con un foglio di carta da forno.
Ora ritagliamo la tovaglia di plastica. La tovaglia utilizzata è quella che si trova a metro al brico.  Formiamo due rettangoli di una misura poco più grande del tessuto. 
2 o 3 millimetri nulla di più. Fatta questa operazione mettiamo il disegno fra i due fogli di plastica e procediamo col cucire il bordino che avremo scelto del colore abbinato al disegno.
Ed ecco fatta la nostra tovaglietta americana. Possiamo abbinarla come abbiamo fatto noi ad un set di posate coloratissimo o un porta tovaglioli realizzato con la stessa tecnica della tovaglietta. Oppure per chi avesse colori per ceramica realizzare anche la tazza con piattino.

Utilizzando la tovaglia d plastica il disegno è protetto ma se dovesse "scappare" in lavatrice non ci sarà pericolo per il disegno, avendo scelto colori per tessuto.

4 commenti:

  1. Davvero una meravigliosa idea! Mi piace un sacco ed è molto allegra!
    Buona giornata e un grosso benvenuto al nuovo arrivato!

    RispondiElimina
  2. Ciao Clara, son contenta che ti piaccia, Nicola ne avrebbe dipinte all'infinito! Grazie e un abbraccio al tuo piccolo! buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Ciao Sara, grazie del tuo prezioso e dettagliato commento! Sto facendo un post proprio sull'argomento "arte Bambini" per completare il discorso che ho iniziato ed ho linkato la tua originale tovaglietta che mi piace tanto! Spero non ti dispiaccia.
    Se ce la faccio a finirlo, il post uscirà domani.
    Grazie e buona serata

    RispondiElimina
  4. Ciao! grazie, mi fa immensamente piacere, sopratutto perchè è un lavoretto di Nicola. Passerò sicuramente a leggere il post. Grazie infinite! Baci e buon inizio di settimana!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...