lunedì 7 gennaio 2013

Tortino di patate, prosciutto e Asiago

TORTINO DI PATATE, PROSCIUTTO E ASIAGO.


Ieri sera nel tentativo di far mangiare a Nicola qualcosa di diverso ho fatto il tortino di patate.
Una versione simile a quella che faccio al nido ma con la differenza che ho aggiunto prosciutto cotto. Fa niente che Nicola non se l'è filato e ha optato per la carne cucinata dal papà. E va beh!
Ingredienti:
- 500gr di patate a pasta gialla;
- 2 uova;
- pangrattato q.b;
- formaggio tipo Asiago 100gr,
- prosciutto cotto a fette: 100gr;
- Sale q.b.
Preparazione:
Pelate, tagliate a pezzetti e cuocete a vapore le patate. Scaldate il forno. In una ciotola schiacciate le patate con lo schiacciapatate, unitevi le uova intere e mescolate bene. Aggiungete il pangrattato. Non deve risultare troppo asciutto o cuocendolo resterà stopposo, quindi nella quantità regolatevi in base alle vostre patate (se le cuocete facendole bollire saran più umide). Deve risultare morbido. Aggiungete sale, prosciutto spezzettato grossolanamente e Asiago a dadini o macinato.
In uno stampo per torte a cerniera mettete la carta da forno e versatevi il composto, disponendolo bene con l'aiuto di un cucchiaio. Infornate a 200° per 20 minuti circa. Servite il tortino ben caldo.
In alternativa all'Asiago potete usare scamorza dolce o semplicemente parmigiano grattuggiato.

Per gli adulti e quindi per un gusto più saporito, vi consiglio di provare la versione speck e sottilette di "Nonna Papera". . . "Lo sformato di patate"


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...