domenica 16 luglio 2017

PASTA MODELLABILE CON LA FARINA PER LA PASTA


Buona domenica a tutte!!! oggi qua è la giornata perfetta, sole splendente e aria fresca e abbondante, sembra proprio di stare in vacanza al mare.
Stamattina, come promesso ai miei bimbi, gli ho preparato il didò, ma ho voluto sperimentare l'utilizzo della farina per fare la pasta. Ne avevo un po' che mi era avanzata, quella di grano duro per intenderci. 
Così testando le grammature mi è riuscito un bell'impasto che vi passo subito.
Ricordo che essendo una pasta modellabile naturale va trattata come tale, quindi è poco resistente nel tempo.
Ma  andiamo con la ricettina:

INGREDIENTI
- 60gr di farina per la pasta
- un cucchiaio raso di sale fino
- un cucchiaio raso di olio di semi
- 60 gr di acqua
- colorante alimentare in polvere
- aromi alimentari

ps: se usate il colorante liquido diminuite la quantità di acqua.

Andiamo a mettere tutti gli ingredienti in un pentolino. Io alla pasta verde ho aggiunto un piccolo battuto di 2 foglie di basilico per dare profumo. 
 Accendiamo il fuoco e tenendolo al minimo mescoliamo tutti gli ingredienti eliminando ogni grumo.
L'effetto è come una polenta di semolino, mescoliamo bene fino a che si formano i classici grumi di quando si fa il didò e fino a che la "palletta" che si forma risulta abbastanza asciutta. Ci vuole un po' più di tempo rispetto alla ricetta classica perchè la farina per la pasta resta più bagnata. 
 Bisognerà quindi farla asciugare bene ma non seccarla. Come sempre poi si mette l'impasto su un tagliere e con l'aiuto di un paio di guanti impastiamo bene amalgamando il tutto e mettendo la nostra pasta modellabile in un barattolo o sacchetto ermetico.
Come vedete sembra una polentina ma con il risultato di una pasta modellabile. Per questi colori belli accesi ho usato un intera bustina di colorante per panetto. 
Per tonalità più delicate diminuite la dose di colorante. Se utilizzate quelli liquidi o in gel il risultato resterà più delicato.
Per intrattenere i bambini è sempre un gioco perfetto. 
Buon divertimento e buona domenica!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...