mercoledì 6 febbraio 2013

TECNICA DI PITTURA: TEMPERA E SCHIUMA DA BARBA.

Quante volte abbiamo visto i nostri bimbi o bimbe adoranti, mentre guardano il loro papà farsi la barba?
Magari il loro papà sarà anche bello e affascinante, ma il vero oggetto del desiderio è quella morbidissima cosa profumata che si spalmano sulla faccia. Aspetto che si distrae e prendo il barattolo così ci gioco anche io. Si perchè in effetti vedere un "grande" che si riempie la faccia di panna montata profumata, ai loro occhi arriva come un gioco. Così quando ho messo la schiuma da barba di mio marito su un piattino di plastica, Nicola è rimasto estasiato. L'ha annusata per benino e con le stelle negli occhi ha infilato il ditino nella "panna azzurra"!. Così oggi tecnica di colore con tempera e schiuma da barba.

Cosa serve:
Foglio o cartoncino bianco abbastanza grande;
Schiuma da barba;
Tempere di vari colori

Come si fa
Mettete poca schiuma su un foglio di carta e lasciate che il bambino inizi a giocarci scoprendo la consistenza e scivolosità della schiuma. Poi qua e la aggiungete goccine di tempera e lasciate che il bambino ci scorra su con le dita, mescolando così la schiuma alla tempera. Creerà delle bellissime sfumature profumate!
Io avendo poca schiuma da barba ne ho messa un pochino in un piattino e lui pian piano col dito imbrattava il foglio. Il risultato è lo stesso ma un po' meno divertente. Vi consiglio di comprare una schiuma economica e magari non mentolata.



Primo approccio con schiuma e colore: " . . .  secondo me la mamma è impazzita . . . "

" . . . va beh, contenta lei, diamoci dentro!"

Qua aveva capito com'era divertente spargere schiuma colorata.


" . . .  evviva! sono autorizzato a sporcarmi!"

Ed ecco mostrare fiero le sue mani sporche e col consenso della mamma!


Ed ecco il risultato finale. Un bel disegno dai colori accesi!






5 commenti:

  1. Ciao sono arrivata nel tuo blog grazie all'iniziativa di Kreattiva :) mi sono iscritta con piacere perchè hai un bel blog se ti va passa da me http://ilblogdivanessat.blogspot.it/ un bacione!

    RispondiElimina
  2. Ciao! grazie di essere passata! contraccambio volentieri! a presto.

    RispondiElimina
  3. Foooorte!!! Però deve essere impegnativa poi la pulizia... :-0
    Sentite ragazze, perchè non venite a partecipare ai miei Linky Party? Date un'occhiata qui:http://creamamma.blogspot.it/2013/02/lets-party-baby-il-linky-party-di.html
    Stasera finisce il primo, ma domani ne inizia un altro con lo stesso tema e si continuerà a fare festa per un altro mese. Sono certa che avrete un sacco di cose interessanti da linkare! Vi aspetto!
    Buona domenica

    RispondiElimina
  4. Ma sai che invece non è difficile. Devi sempre mettere una bella tela sotto. Però io non ho fatto fatica. Corro nel tuo blog. Grazie, Buona domenica anche a te!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...