sabato 17 novembre 2012

BISCOTTI!

Quanto ci piacciono i biscotti fatti in casa? molto, quanto ci piace farli troppissimo! questi sono veramente semplici da far provare proprio ai più piccolini.

Ingredienti:
- Farina bianca: 300gr;
- Burro: 150gr;
- Zucchero: 150;
- Uova: 2;
- Lievito per dolci: 5gr;
- Zucchero a velo q.b;
- Colorante per alimentari q.b.;
- Acqua calda: q.b.

Preparazione:
In una terrina sbattete le uova con lo zucchero (non serve montarle). Unitevi la farina setacciata, lo zucchero, il lievito per dolci e il burro a temperatura ambiente.
Mescolate bene gli ingrediente. Dovrete impastare con le mani per incorporare bene il tutto.
Una volta creato un impasto liscio e omogeneo, create un panetto che dovrete avvolgere con pellicola trasparente e porla in freezer per 15 minuti.
Prima di estrarre il panetto, accendete il forno a 180 gradi e preparatevi con gli stampini.
Togliete la pellicola dal panetto e col mattarello stendetela ad un'altezza di circa 1/2 cm.
Ora con gli stampini create tante allegre formine e poneteli sulla placca da forno coperta dalla carta. Teneteli distanziati di 2 o 3 cm per evitare che cuocendo si attacchino tra loro.
Infornate per 10 o 15 minuti. Devono risultare dorati. Toglieteli dal forno e abbassate la temperatura a 100 gradi.
Preparate la glassa con zucchero a velo, colorante e acqua calda, poca! versate su ogni biscotto la glassa con un cucchiaino o un pennello per alimenti.
Infornate per un paio di minuti.
Sfornateli e lasciate raffreddare finche la glassa non si sarà indurita. Attenzione, troppo tempo in forno la fa si solidificare ma anche cristallizzare e il risultato dopo sarebbe zucchero che si rompe solo a guardarlo!

Sopra la glassa naturalmente se volete, potete aggiungere granelle di zucchero, codette colorate, al cioccolato o semplicemente zucchero a velo. Buon divertimento e Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...